Descrizione

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (case popolari) sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto a canone agevolato ai cittadini o famiglie in condizione disagiata. L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione di questi alloggi sono regolati dalla Legge Regionale 2/2019 e successive modifiche e dai Regolamenti comunali.
 

Informazioni

AVVISO DEL 05/09/2023

Con Determinazione Dirigenziale del Responsabile delle Politiche abitative dell'Unione Comunale Chianti Fiorentino n. 78 del 04/09/2023 sono state pubblicate le graduatorie definitive degli aspiranti assegnatari all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica dei Comuni dell'Unione Comunale Chianti Fiorentino.

Le nuove graduatorie, che resteranno valide fino all’approvazione di una nuova più recente graduatoria, vanno a sostituire le graduatorie relative al Bando ERP 2016, che perdono così di validità.

In seguito alla pubblicazione delle graduatorie definitive l’Unione comunale Chianti Fiorentino provvederà alla consegna degli alloggi ai nuclei familiari che sono utilmente posizionati in graduatoria.

Le graduatorie sono disponibili in allegato a questa pagina.

Per ulteriori informazioni contattare
Ufficio Politiche per la casa dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino
tel. 055 825 62 67 - e-mail  r.sarti@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it


AVVISO DEL 16/01/2023

E' stato pubblicato il 16/01/2023 il bando dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) - anno 2023, ai sensi dell'art. 7 della Legge Regionale Toscana n. 2 del 02/01/2019 e del Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Il bando prevede la formazione di tre graduatorie, una per ciascuno dei Comuni che compongono l’Unione Comunale Chianti Fiorentino: San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti.

Gli alloggi sono assegnati da ogni singolo Comune sulla base delle graduatorie formate ai nuclei familiari richiedenti, in possesso dei requisiti specificati nel presente bando e nell'allegato A alla LRT 2/2019. Possono partecipare al bando sia famiglie che vorrebbero entrare in un alloggio ERP sia le famiglie che già vivono in un alloggio ERP. Chi è già nella graduatoria ERP del 2016, dovrà rifare la domanda, perché la graduatoria del 2016 sarà sostituita da quella del bando 2023.

La domanda di partecipazione può essere presentata dalle ore 12:00 del 16/01/2023 alle ore 12:00 del 17/03/2023 e deve essere compilata unicamente tramite autenticazione SPID (Sistema pubblico di identità digitale) accedendo al seguente link:

https://unionechiantifiorentino.sicare.it/sicare/benvenuto.php

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione al bando mediante il servizio telematico hanno valore di autocertificazione secondo le disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000. Non sono ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.

Chi è pratico di computer e ha un identità SPID:
può presentare domanda entrando nel sito con il proprio SPID e compilando tutte le informazioni e i campi richiesti

Chi non è pratico di computer e ha SPID:
può rivolgersi a un parente o un amico che è pratico di computer, chiedendogli di entrare nel sito con lo SPID del richiedente e inserire la domanda per conto suo. In questo caso sarà necessario allegare il modulo di delega/liberatoria all'inserimento della domanda, disponibile in allegato, allegando copia del documento di identità

Chi non è pratico di computer e non ha SPID:
può prendere un appuntamento a uno dei CAF o degli uffici/associazioni che si sono rese disponibili per aiutare i cittadini a inserire le loro richieste. In questo caso sarà necessario allegare il modulo di delega/liberatoria all'inserimento della domanda, disponibile in allegato, allegando copia del documento di identità

Si consiglia comunque ai cittadini interessati che non hanno SPID di avviare la procedura per ottenerlo ed usarlo per inserire la domanda: in questo modo potranno consultare da soli lo stato della domanda, ricevere comunicazioni e partecipare in modo autonomo a futuri bandi o servizi di natura socio-assistenziale.

E' possibile ottenere l'identità digitale SPID anche in Comune presso:
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Barberino Tavarnelle maggiori informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Casciano Val di Pesa maggiori informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Casa dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, telefonicamente oppure di persona (esclusivamente su appuntamento) ai seguenti contatti:

Comune di San Casciano Val di Pesa
Rosa Sarti tel. 055 8256267 - e-mail: r.sarti@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it (martedì e venerdì mattina)
Miriana Zecchi tel. 055 8256270e-mail: m.zecchi@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

Comune Barberino Tavarnelle
Loris Agresti tel. 055 8052210 e-mail: l.agresti@barberinotavarnelle.it
Gianni Nencini Giubbolini tel. 055 8052387 e-mail: g.nencini@barberinotavarnelle.it

Comune di Greve in Chianti
Elisa Segreti tel. 055 8545216 - e-mail: e.segreti@comune.greve-in-chianti.fi.it

Possono inoltre fornire assistenza gratuita alla compilazione della domanda:

ACLI Via del Cassero n. 5 San Casciano Val di Pesa (sportello aperto dal 30/01/2023) tutti i lunedì dalle 10:00 alle 17:30, sportello aperto dal 30/01/2023. Per appuntamenti tel. 055 0981217 dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30 oppure scrivere una e-mail a firenze@acli.it
CISL Via 4 novembre 43 San Casciano Val di Pesa. Per appuntamenti tel. 055 82 04 39 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18

In allegato è disponibile la documentazione con le informazioni dettagliate e la modulistica:

  • bando di concorso ERP 2023
  • guida al bando di concorso ERP 2023
  • informativa per utenti
  • modulo delega/liberatoria all'inserimento della domanda (per domande presentate da delegato compilatore che utilizza uno SPID diverso dal richiedente

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la Casa e Barriere Architettoniche
Referente
Rosa Sarti
Responsabile
Gilberto Macaluso
Indirizzo
San Casciano Val di Pesa Via Machiavelli, 56
Tel
055 8256267 055 055
E-mail
r.sarti@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it - g.macaluso@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it -
Orario di apertura
Solo su appuntamento

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *